
La colecisti è un “sacchetto” posto sul margine inferiore del fegato, che si occupa di immagazzinare la bile, che sarà necessaria alla digestione dei pasti ricchi in grassi.
Un mix di cause alimentari, quali una dieta ricca in grassi e povera di fibre, e di cause genetiche, può portare ad un eccesso di colesterolo o di sali biliari nella bile, portando alla formazione di piccoli detriti il cosiddetto fango biliare, o di “sassolini” i calcoli, di dimensioni variabili da pochi millimetri ad alcuni centimetri.
La presenza di questi calcoli, è spesso asintomatica, e viene scoperta per caso nel corso di ecografie dell’addome eseguite per altri motivi. In altri casi, questi “sassolini” possono irritare la colecisti, causando dolore nel quadrante in alto a destra dell’addome (colica biliare) o una vera e propria infiammazione (colecistite).
Quando i calcoli entrano nel condotto che unisce la colecisti all’intestino, si possono avere feci chiare, urine scure, la comparsa di subittero (occhi giallastri) e di ittero (pelle gialla).
In ognuno di questi casi la cosa migliore da fare è quella di recarsi rapidamente dallo Specialista Chirurgo, che potrà eseguire una visita completa ed eventualmente eseguire personalmente una ecografia dell’addome, o richiedere gli approfondimenti diagnostici del caso.
Il trattamento va dalla semplice osservazione, con modifiche dello stile di vita e dell’alimentazione, all’intervento, che consiste nell’asportazione della colecisti, eseguita con tecnica mini-invasiva laparoscopica o laparoscopica tridimensionale.
Una opinione su "Calcoli della Colecisti"