Ernia Inguinale, Ernia ombelicale e Laparocele

Cosa Sono

Come Vengono

Come Riconoscerle

Cosa fare

Un ernia è la conseguenza di un difetto congenito o acquisito della parete addominale, che in un punto cede, causando la fuoriuscita del contenuto addominale attraverso il difetto.

L’ernia inguinale e quella ombelicale sono le più frequenti, e si localizzano rispettivamente alle inguini (mono o bilaterale) e all’ombelico.

Il laparocele è invece un tipo di ernia (più o meno grande), che si verifica al di sotto di una cicatrice chirurgica di un pregresso intervento.

Riconoscerle è semplice, e spesso il paziente si reca dal medico proprio perché ha visto un “bozzo”, che può dare un problema di natura estetica, o anche essere la causa di importanti dolori, può portare in alcuni casi alla fuoriuscita di un tratto di intestino fino al “blocco intestinale”.

Si tratta di un problema della parete addominale, che non può in alcun modo guarire da solo, di conseguenza il ricorso alla visita chirurgica, e al successivo intervento chirurgico, concordato con lo specialista sulla base delle dimensioni, della sintomaticità e delle patologie di base del paziente, è essenziale.

Il trattamento dipenderà dalla sede dell’ernia, dalle sue dimensioni, dalla mono o bilateralità, dal fatto che sia la prima volta che si presenta o che sia già stata trattata chirurgicamente (ernia recidiva) e dalle caratteristiche del paziente.

Quindi se sospetti di avere un ernia o un laparocele, contattami per una visita, e insieme valuteremo il trattamento più idoneo per te.

Pubblicato da Dott. Mauro Montuori

Specialista in Chirurgia Generale, Mini-invasiva, Proctologia e in Chirurgia della Parete Addominale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: